ECDL

Come è noto l’ECDL (European computer driving licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT).

L'ECDL è riconosciuta in 17 Paesi e costituisce titolo di preferenza nei concorsi della Pubblica Amministrazione e credito Formativo presso alcune facoltà universitarie. In tutti gli ambienti privati è sicuramente un requisito in più per l’assunzione e la progressione in carriera.

Per conseguire l’ECDL si deve essere in possesso della “Skills Card”, documento sul quale vengono registrati gli esami superati dal candidato, valido per 3 anni dalla data del rilascio.

Le prove d’esame si articolano nei seguenti moduli:

  1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione di testi (Word)
  4. Foglio elettronico (Excel)
  5. Database (Acces)
  6. Strumenti di presentazione (Power point)
  7. Reti informatiche

Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione “ECDL Full”, mentre chi supera almeno i quattro caratterizzanti (uso del computer e gestione file, Elaborazione di testi, Foglio elettronico e Reti informatiche) ottiene la qualifica “ECDL Start”.

La Skills Card e gli esami hanno un costo che viene fissato autonomamente dalla Scuola abilitata, ovvero “Test center”.

Il nostro Istituto non è “Test center”, tuttavia è bene sapere che l’Istituto a fianco, il “Lorenzo Lotto” lo è da diversi anni. Presso questo Istituto, ogni mese, si svolgono le sessioni d’esame. Le date dell’esame vengono pubblicate sia sul sito del Lorenzo Lotto (www.islotto.gov.it) sia sul nostro sito (www.liceofederici.it) e sulle bacheche dei vari piani.

Per iscriversi all’esame, lo studente dovrà, naturalmente, essere in possesso della SKILLS CARD che può essere acquistata presso la nostra Segreteria, con le seguenti modalità:

  1. versare, tramite il bollettino postale intestato all’Istituto Federici”(da ritirare presso la segreteria dell’Istituto, ufficio contabilità) la somma di € 35,00
  2. La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere consegnata all'ufficio contabilità, insieme ai dati anagrafici – e la propria e-mail -

 

CALENDARIO  ESAMI  ECDL  2015/2016

  • martedì 20/10/2015

Le sessioni d'esame iniziano tutte alle ore 14.30. Al momento dell'iscrizione, il candidato verrà inserito in un gruppo (14.30, 15.30 o 16.30). L'iscrizione nel gruppo delle 15.30 è possibile solo se è già stato completato quello delle 14.30. Lo stesso vale per il gruppo delle 16.30.

I candidati devono presentarsi almeno 15 minuti prima dell'ora di inizio del loro gruppo.

ATTENZIONE: i candidati devono presentarsi all'esame con la Skills Card e un documento d'identità valido.

 Per informazioni potete mandare una mail al responsabile ecdl (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Le iscrizioni si ricevono in segreteria fino al sabato precedente la data d'esame. I versamenti (20 Euro per ogni modulo sostenuto) devono essere effettuati sul C/C postale n. 11376241 intestato a "Istituto L. Lotto di Trescore Balneario. Servizio Cassa - Causale: esame modulo n° _____".

Informazioni più dettagliate, oltre che in Segreteria, possono essere richieste al prof. Lumina, docente di Informatica del Liceo, presente in Istituto, il sabato mattina.

Per i corsi in preparazione agli esami dell’ECDL, il Liceo Federici, anche in collaborazione con il Lorenzo Lotto, è disponibile ad organizzare corsi sui moduli principali:

1) Elaborazione di testi (Word)

2) Foglio elettronico (Excel)

3) Database (Acces)

o ad altri eventualmente richiesti

Se il numero delle richieste sarà adeguato, si provvederà alla effettiva attivazione dei corsi che verranno svolti indicativamente nel pomeriggio di venerdì dalle ore 14 alle ore 16 per un numero di 5/6 incontri a partire dal mese di Dicembre 2015. L'intero calendario delle lezioni verrà concordato alla prima lezione (che si svolgerà entro le vacanze Natalizie) e comunicato con sucessiva circolare.

Sarà richiesto un modesto contributo economico.

 

 

  

Informazioni aggiuntive