News Famiglie

 

Iniziative, occasioni di confrontro promosse dal Consultorio Centro Zelinda di Trescore B. (BG)

   


 

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI ED EDUCATORI

 

Si segnala un corso di formazione rivolto ai genitori ed educatori utile per aiutare a comprendere le dinamiche più profonde che determinano i comportamenti e la personalità dei nostri ragazzi, per acquisire sicurezza, efficacia e stabilità nell’intervento educativo; insegna inoltre ad impostare la formazione di base e la formazione della personalità.

Il corso, tutto in video, è completamente gratuito, contiene immagini, disegni, esempi concreti ed è basato sulla psicologia clinica e sulla psicologia analitica.

Il corso è fruibile dal seguente link: la scuola dei genitori

 

COMITATO GENITORI

Costituzione e regolamento del comitato genitori

I genitori rappresentanti di classe del polo Scolastico in via dell'Albarotto. Trescore Balneario. avvalendosi delle facoltà previste dal 2° comma dell'art. 45 del D.P.R. 31/5/1974, nr.416, deliberano di costituire il Comitato genitori d'Istituto che sarà formato e funzionerà in base al seguente regolamento:

1) Il comitato genitori è composto da tutti i genitori eletti nei consigli di classe, dai rappresentanti dei genitori eletti in consiglio d'istituto nonché dai genitori che dichiarino la disponibilità a farne parte in sede di costituzione e di rinnovo del comitato stesso.

2) Il comitato genitori:
a) convoca almeno due volte all'anno, con le modalità previste dal D.P.R. già citato, l'assemblea dei genitori e ne dispone il relativo ordine del giorno dei lavori;
b) sollecita l'interessamento di tutti i genitori alla vita della scuola al fine di ottenere una partecipazione sempre più responsabile e qualificata;
c) promuove la reciproca formazione tra i propri componenti a riguardo delle esperienze maturate nei consigli di classe e nelle assemblee di classe;
d) promuove al consiglio d'istituto, al collegio dei docenti e ai consigli di classe tutte quelle iniziative che si ritengono convenienti per il miglior funzionamento della scuola;
e) studia, suggerisce e realizza iniziative intese ad aggiornare i genitori sui problemi della scuola e dell'educazione;
f) può prendere contatti con i comitati di altre scuole (anche di ordine diverso) per reciproci scambi di informazione e per eventuali iniziative coordinate;
g) si pone come soggetto di stimolo e di pressione verso l'autorità scolastica e politica per la soluzione di problemi contingenti e/o di notevole gravità attinenti l'andamento e le necessità della scuola;

3) Il comitato genitori elegge un esecutivo composto da 7 membri che vengono eletti per alzata di mano durante la prima riunione (2 di questi faranno parte di diritto al consiglio dell'associazione genitori).

4) L'esecutivo a sua volta elegge al suo interno un presidente, un vice-presidente, un segretario e i due membri che faranno parte dell'associazione genitori. Con le stesse modalità può affidare ai suoi componenti incarichi particolari e può stabilire di organizzarsi in sezioni o in gruppi di lavoro a seconda delle esigenze o delle opportunità contingenti. In questo caso, per ogni assemblea di ogni gruppo, verrà redatto apposito verbale.

5) Il presidente rappresenta il comitato genitori e ne presiede le riunioni, provvede alla formazione dell'ordine del giorno delle riunioni (anche su indicazione dei membri del comitato) e concorda con il preside o suo vicario le date e l'orario delle stesse; proclama i risultati di eventuali votazioni.

6) Il vice-presidente sostituisce il presidente In caso di sua assenza.

7) Il segretario dirama gli avvisi di convocazione del comitato e redige i verbali delle riunioni.

8) Il comitato dei genitori si riunisce entro 20 giorni dalle elezioni dei consigli di classe, successivamente, ogni 2 mesi in periodo scolastico, nonché ogni qualvolta lo richieda il presidente o 1/3 dei suoi componenti ne faccia motivata richiesta.

9) L'avviso di convocazione deve essere comunicato ai componenti del comitato almeno 5 giorni prima della data di riunione e dovrà contenere l'ordine del giorno dei lavori.

10) La convocazione della prima riunione successiva alle elezioni dei consigli di classe viene promossa dal presidente uscente o da un membro dell'esecutivo. In questa riunione viene eletto un nuovo esecutivo.

11) Il comitato dei genitori può decidere di invitare alle proprie riunioni con diritto di parola ma non di voto, persone ritenute utili al miglior andamento dei lavori, ivi compresi membri degli organi collegiali (d'istituto, distrettuali o provinciali).

12) Le riunioni del comitato si riterranno valide qualunque sia il numero dei presenti trascorsa mezz'ora da quella fissata per il loro inizio sull'avviso di convocazione. Le decisioni vengono prese a maggioranza dei presenti e in caso di parità prevale il voto del presidente o del suo vice.

13) Il comitato dei genitori ha sede presso il polo Scolastico in via dell'Albarotto a Trescore Balneario.

14) Il comitato dei genitori viene rinnovato entro 20 giorni dalle elezioni dei consigli di classe e rimane in carica fino al.rinnovo del comitato stesso.

15) Il comitato dei genitori può modificare o integrare le presenti norme con il consenso della maggioranza dei suoi componenti. Ogni proposta di integrazione o di modifica, dovrà essere presentata per iscritto e messa all'ordine del giorno della riunione del comitato per essere discussa e votata.

- Il Comitato genitori, presieduto Sig.ra Tasca Rosa Tea in qualità di presidente uscente, e alla presenza di n. 16 genitori, si è riunito presso il Liceo Federici il 03 dicembre 2010 alle ore 20,30 per eleggere il nuovo Comitato Esecutivo.

Sono risultati eletti:

1) MENI ANTONELLA Presidente 035-683446 333-5871187
2) PERSONENI DONATELLA Vicepresidente 338-4421290
3) CORTESI ANDREINA Segretaria 320-1577069
4) BELOMETTI MASSIMO Consigliere 328-3512699.

 


 

Elenco degli eletti rappresentanti dei genitori

Report questionario svolto nel nostro istituto (nel 2010) sulle "dipendenze"